Gara 5 – Classic Slot.it

(by Dino)

La gara 5 del Campionato Classic bilaterale Cremona/Fidenza 2025 è la seconda di tre che si disputa sulla impegnativa pista di Cremona. Si torna qui dove si era svolta la prima gara.

Federico Avanzini dimostra ancora una volta la sua forza, andando a vincere la quarta gara su cinque in questo campionato con la sua Matra 670. Lo segue ad un solo giro un Dino Cilloni, sempre in palla sul circuito di Castelnuovo del Zappa, con una 512M letteralmente incollata alla pista e certamente più a punto che nella precedente gara. Staccato di un altro giro completa il podio Antonio Avanzini, con la sua bella Chaparral 2F forse un po’ più nervosa che nelle ultime gare.

Buona la partecipazione, con 15 concorrenti, suddivisi in gara in quattro batterie.

In qualifica Federico Avanzini va in progressione abbassando via via il tempo, fino a staccare il 7.929 che gli vale la pole position. Batte di 6 millesimi il favorito di casa Manuel Gilberti su Ford GT40. In batteria top anche Antonio Avanzini e Stefano Cerioli su Ferrari P4, che esclude Cilloni dalla batteria per un solo millesimo di secondo!

La prima batteria è abbastanza tranquilla, con tre piloti. Sono Stefano Stocchetti su McLaren M8D rossa, Luca Barilli su Ferrari P4 gialla numero 11 e Michele Felisi su Matra 670 numero 9, che ha commesso forse qualche errore di troppo in qualifica. Felisi corre abbastanza bene. Dietro di lui un po’ staccati si difendono anche Barilli e Stocchetti, con tempi in progressivo miglioramento durante la gara.

In seconda batteria parte al palo Giuseppe Venturini, che ha provato molto su questa pista trovando un buon feeling con la verde Ferrari P4 di Piper numero 7. Assieme a lui Adriano Conti su McLaren M8D, Emanuele Spotti su Alfa 33 giallo-rossa e Fausto Mazzoni su Ferrari 512M gialla Tergal numero 15.

A differenza delle altre di questa sera, questa batteria è molto movimentata, con parecchie uscite e “ponti”.

Venturini si toglie subito la corsia “blu”, tradizionalmente la più lenta, e parte subito molto bene prendendo il comando. Ma poi quel volpone di Adriano lo rimonta e lo batte! Segue Spotty, mentre Mazzoni a causa di qualche uscita di troppo finisce anche dietro Felisi.

In terza batteria al palo Cilloni seguito dal “padrone di casa” Beppe Santi, con la mitica Alfa 33 di Scooter Patrick. Seguono ben due Ford GT40 Gulf. La numero 29 di Armando “Mino” Zamboni, che sta tornando alle gare e va già molto bene, e la 6 di Gianluca Griffini, che in attesa del rinnovo del contratto con lo sponsor ha abbandonato la maglietta “ufficiale” ed è tornato al suo fedele sigaro.

Anche Cilloni si toglie subito la “blu”. Spinge, senza fare uscite, e va in testa. Ma vanno tutti molto forte. Chiudono con Cilloni primo, molto pericoloso anche per quelli davanti, poi Santi e Griffini. Zamboni è battuto anche da Conti ma chiuderà settimo assoluto, niente male per aver visto la pista per la prima volta solo il sabato prima.

In batteria top Federico Avanzini fa le stesse corsie di Cilloni. Antonio partito su corsie più favorevoli va subito in testa. I ritmi sono elevatissimi, anche rispetto alle batterie precedenti. “Cerio” è sempre molto forte sul giro secco, ma fa tanti errori e perde presto parecchio terreno. Gilberti dopo essere partito bene inizia a fare diverse uscite e si ritira.

Federico quando va sulle corsie più veloci inizia a risalire, passa in testa e va meritatamente a vincere. Antonio finisce la gara in “blu” e proprio nell’ultima manche viene virtualmente superato da Cilloni per la piazza d’onore.

La prossima gara sarà la terza sul veloce circuito di Fidenza.

—-

Risultati e classifiche nella sezione Campionati e immagini nella Galleria Club.